Virus cinese…
In questi giorni tutto il mondo è preoccupato per il nuovo virus cinese, per questo vorrei porre una riflessione:
Tutti questi virus nascono dall’utilizzo sconsiderato che l’uomo fa degli animali, tutti lo sanno ma nessuno vuole ammetterlo, non è più possibile continuare ad uccidere milioni di animali ogni giorno che in determinate zone del mondo vengono gestiti in condizioni non adeguate. La Cina visto il benessere economico crescente degli ultimi anni sta assistendo ad un incremento del consumo di carne, questo è un grosso problema mondiale perché l’impatto dell’ industria alimentare sul pianeta è enorme, maggiore dell’utilizzo di combustibili fossili.
L’industria legata al consumo di animali causa deforestazione, inquinamento da scarti, fanghi ecc…e soprattutto è una bomba ad orologeria per quanto riguarda il rischio biologico.
In Cina spesso gli animali vengono uccisi senza seguire un iter sanitario che dovrebbe vedere prima di tutto l’uccisione dell’animale previo stordimento, poi la verifica che l’animale non sia affetto da malattie, solo in seguito la macellazione. Va detto che la situazione non è migliore in molti paesi del mondo dove questo iter non viene rispettato. Anche in Italia abbiamo una situazione preoccupante, basta pensare che in provincia di Cremona/Brescia ci sono più maiali che persone, avete un’idea del rischio biologico? senza contare dell’impatto sul territorio in termini d’inquinamento? (stessa cosa per l’industria legata a galline/tacchini)
In questi giorni nuovi studi dimostrano che nel latte animale ormai sono presenti in quantità antibiotici…altro grave problema.
La soluzione? smettere di mangiare animali, l’umanità deve fare un grande salto culturale, milioni di persone VEG sono la prova che si può vivere senza uccidere milioni di animali ogni giorno, la necessità di proteine animali è tutta un’invenzione creata dall’industria del carnismo.
Ormai si possono trovare un’infinità di prodotti veg. ad iniziare dal latte vegetale. Basta decidere d’iniziare e poi capirete che mangiare animali è sbagliato. Sul mio blog potete trovare tante informazioni, libri da leggere e siti dove approfondire l’argomento.
Non dovete rimanere legati alle tradizioni, il nostro pianeta ha bisogno di un cambiamento delle nostre abitudini e ce lo fa capire tutti i giorni.